Baba Piccolissimi

Baba Piccolissimi

Spazi adulto/bambino 0-48 mesi: percorsi basati sulla reciproca osservazione e la presenza consapevole nella relazione.

Spazio bambini tra i 2 e i 3 anni: un ambiente fisico e relazionale di qualità in cui permettere al bambino di sperimentarsi nelle molteplici aree dello sviluppo tramite la libera esplorazione.

 

Percorsi 2019/2020

 

Spazio-gioco per bambini di età compresa tra 0 e 3 anni accompagnati da un adulto

Lo spazio-gioco di baba è dedicato ai bambini e agli adulti che si prendono cura di loro (mamme, papà, nonni…).

Un ambiente sicuro per i piccoli, preparato con attenzione e rispetto per le loro specifiche esigenze, all’interno del quale condividere giochi e scoperte con i pari e con gli adulti di riferimento.

Un’occasione per “i grandi” per vivere momenti di gioco libero dai pensieri quotidiani, trovare spunti e ispirazioni per giochi e attività da fare a casa, confrontarsi e condividere idee con altri adulti e con professioniste specializzate sullo sviluppo del bambino.

Condivisione è la parola chiave di questa proposta:

condivisione di spazi, materiali, esperienze, opinioni, emozioni, dubbi, incertezze, amore.

Lo spazio è aperto il lunedì e il venerdì mattina dalle 9 alle 12 ed è gestito da Erika Riberi, psicologa e Carmen Agricola, neuropsicomotricista.

 

Baba piccolissimi: percorso dedicato a bambini di età compresa tra i 20 e i 36 mesi

Uno spazio di gioco e scoperta strutturato sulla base delle esigenze dei piccoli e basato sui principi della spontaneità e della libera esplorazione, al fine di favorire una crescita armonica.

I nostri percorsi dedicati ai più piccoli hanno come scopo quello di accompagnare e favorire uno sviluppo spontaneo ed armonico della personalità, delle competenze emotive, cognitive, motorie e socio-relazionali del bambino.

L’ambiente è studiato in modo da fornire un luogo fisico ed emotivo sicuro e confortevole; i materiali sono preparati e presentati facendo sì che le attività possano avviarsi partendo dalla libera esplorazione e dall’utilizzo spontaneo degli stessi.

Ci proponiamo di lavorare su molteplici aree dello sviluppo tenendo sempre come riferimento l’individualità di ciascun bambino e la specificità delle sue modalità di azione e relazione.

Tutti i martedì e giovedì mattina dalle 9:00 alle 12:00.

E’ previsto un periodo di “inserimento” durante il quale la persona che accompagna il bambino può fermarsi con lui/lei per una parte o per tutta la durata degli incontri.

 

 

Giocando con la musica: percorsi dedicati a bambini di età compresa tra 0 e 48 mesi accompagnati da un genitore

Il suono è quell’elemento capace di accompagnare e creare continuità tra il pre e il post parto. L’apparato uditivo, sviluppandosi intorno al terzo mese di gravidanza, diventa uno strumento del feto per conoscere il mondo attraverso il suono: la voce materna, l’ “orchestra viscerale”, il battito cardiaco della mamma, la voce del papà etc.

Nel post parto e durante la crescita del bambino il suono diventa affettività, emotività, scoperta, ascolto e sperimentazione. La musica, quindi, può contribuire come elemento evolutivo per lo sviluppo cognitivo e socio-affettivo del bambino.

I percorsi offrono un contesto ludico all’interno del quale vivere esperienze musicali attraverso l’utilizzo della voce, dell’ascolto e del ritmo. La metodologia utilizzata prende spunto da diversi metodi esistenti per la musica e l’infanzia integrandoli tra loro: il metodo Gordona, Musica in culla e musicoterapia preventiva.

Il sabato mattina percorsi per piccoli di età compresa tra 0 e 36 mesi accompagnati da un genitore:

0-12 mesi –> dalle 9:30 alle 10:00

12-24 mesi –> dalle 11:30 alle 12:00

24-36 mesi –> dalle 10:30 alle 11:00

Il martedì pomeriggio percorsi per piccoli di età compresa tra 24 e 48 mesi accompagnati da un genitore:

24-36 mesi –> dalle 18:00 alle 18:45

36-48 mesi –> dalle 17:00 alle 17:45

 

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

 

Condividi:

baba-piccolissimi