Baba Tribù

Baba Tribù

Percorsi laboratoriali rivolti a bambini tra i 6 e i 12 anni.

NOVITA’ 2020: Chi abita il mio corpo

Percorso in 10 incontri per bambini frequentanti le classi II, III e IV della scuola primaria, finalizzato ad esplorare il mondo delle emozioni che abitano nel corpo attraverso il gioco, in un processo “dal sentire al dire” e a capire cosa fa star bene e cosa invece mette in difficoltà: sentirlo e saperlo dire. Tutto questo, divertendosi!

Dare un nome alle emozioni che mi vivono mi aiuta a viverle meglio. Non ci sono emozioni giuste o sbagliate: ci sono mille sfumature di gioia, rabbia, tristezza, sorpresa, disgusto…. Conoscerle, ri-conoscerle nel mio corpo, mi porta a conoscermi e a relazionarmi meglio con gli altri, coetanei e adulti, che mi vivono accanto.

Il mercoledì pomeriggio dalle 17:00 alle 18:00 a partire da mercoledì 22 gennaio.

NOVITA’ 2020: Il mio corpo è la mia casa

Percorso in 10 incontri pensato per bambini e ragazzi frequentanti le classi V della scuola primaria e I e II della scuola secondaria di primo grado, finalizzato ad esplorare il cambiamento tipico del periodo della preadolescenza con curiosità e fiducia.

Eccoci qua, dicono si chiami PreAdolescenza: il corpo cambia a vista d’occhio e, al galoppo col corpo, anche le emozioni.
Scopriremo, ascoltandoci e raccontandoci, che è ognuno è diverso ed è proprio questa unicità a renderci preziosi. Diversi in un cambiamento che tocca tutti, ognuno coi propri modi e tempi, ma nella forza -possibile! – del gruppo.
Parleremo del nostro corpo, delle emozioni che lo abitano, in modo vero, diretto, pulito. Proveremo a dare un nome a ciò che ancora non conosciamo, a ciò che preoccupa o incuriosisce, con l’intento di scoprire quanta bellezza ci può essere in questo passaggio.

Il venerdì pomeriggio dalle 17:45 alle 18:45 a partire da venerdì 24 gennaio.

Baba tribù 6-9 anni: laboratorio espressivo teatrale

Uno spazio per creare ed esprimersi, per viaggiare tra mondi reali e fantastici alla scoperta di se stessi, per costruire insieme scenari e storie sempre nuove.

Attraverso il movimento espressivo e il gesto creativo i bambini avranno la possibilità di:

  • esprimere se stessi e scoprire i propri talenti;
  • imparare a conoscere le proprie emozioni e quelle degli altri;
  • aumentare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, scoprendo risorse per muoversi con sicurezza e spontaneità nei propri mondi (famiglia, scuola, amicizie).

Il laboratorio si svolge il lunedì pomeriggio dalle 17:30 alle 18:30 ed è ideato e condotto da Erika Riberi, psicologa e Carmen Agricola, neuropsicomotricista.

Baba tribù 9-12 anni: la tribù di baba

Baba tribù è uno spazio all’interno del quale i ragazzi hanno la possibilità di mettersi in gioco in un contesto di gruppo al fine di:

  • accrescere la consapevolezza di sé e la fiducia nelle proprie capacità;
  • incontrare l’altro, condividere, creare legami;
  • imparare il valore della cooperazione per il raggiungimento di obiettivi comuni;

… il tutto attraverso il gioco, la fantasia, la condivisione e la creatività!

Le attività si svolgono il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 16:00 e sono ideate e condotte da Erika Riberi, psicologa e Carmen Agricola, neuropsicomotricista.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Condividi:

baba-tribu